ΤΑ ΛΙΜΑΝΙΑ , ΤΟ ΠΕΡΙΒΑΛΛΟΝ, Η ΤΕΧΝΗ

Πρώτη πορεία: Μπριντιζι – Ζακυνθος

ο Μπρίντιζι είναι ο τόπος αναχώρηση, τέλεια βάση αναχώρησης για όλη την Αδριατική.
Η μαρίνα στο Μπρίντιζι είναι ένα πανέμορφο λιμάνι με πολύ καλό εστιατόριο και πανόραμα στο Cast;ello Alfonsino αραγονικού στύλ. Δεν νιώθεις τα κοντινά διυλιστήρια καθώς ο ανεμος είναι συνέχεια βοριάς. Εχει κοντινές παραλίες και δίνει την δυνατότητα μιας πανέμορφης περιήγησης με τα πόδια 10χλμ στο ηλιοβασίλεμα στον τεράστιο μόλο του λιμανιού. Το Μπριντιζι έχει μια πανέμορφη εσωτερική λίμνη καθώς και ένα υπέροχο ιστορικό κέντρο. Η Κολώνα του Τραϊανού σηματοδοτεί το τέλος της Φραγκισκανικής Οδού.

Το αεροδρόμιο ειναι 5 χιλιόμετρα από το λιμάνι.

Tappa 1: Otranto

Una strutturata e molto ben organizzata, Lega Navale Italiana di Otranto gestisce i pontili del porto turistico. La Cattedrale merita la sosta: il grande mosaico dell’ Albero della Vita conferma i nostri principi. I monaci nel 1164 hanno disegnato tutti i simboli religiosi conosciuti: insieme. Perché alla fine l’albero della vita ha una sola  radice. Bello il libro di Grazio Gianfreda,  Il Mosaico di Otranto. Anima per l’Europa, Edizioni del Grifo.

Tappa 2: Erikoussa

In italiano Merlera, è una piccola isola tra l’Italia e Corfù, deliziosa e tranquilla. Si gode di un tramonto mozzafiato su Othonoi e l’Adriatico dal bar Fiki, poco frequentato. Nel 2018 al nostro primo passaggio il nuovo porto non aveva ancora le trappe , che abbiamo trovato appena posate al ritorno, a fine agosto. L’ottimo ristorante del supermercato locale ci avvicina alla cucina greca con pochi soldi e una bellissima atmosfera sotto  pini e  eucalipti.

Tappa 3:  Corfù

Una rocca storica, la città antica, angoli eccezionali. Corfù è una perla. Ma il Porto di Mandraki è spettacolare. Costruito nel 1400 è ancora come allora. Si entra solo per mare o attraverso  una piccola porta ad arco di 2 metri di altezza per 4, nelle mura della Vecchia fortezza. Non ci sono frangiflutti e l’ orizzonte è dolce con il mare calmo e l’ Albania  sullo sfondo, arsa e brulla.

Aeroporto di Corfu a 8 km dal porto

Tappa 4: Lefkada

Spiagge chiare e mare cristallino che ricordano i Caraibi. Dopo aver passato un ponte girevole un suggestivo canale di 4 miglia porta  al bacino  ionico delle isole ioniche più signifcative. Il Marina di Lefkada è uno dei più belli della Grecia, efficiente e riposante.

Aeroporto a Preveza 15 km dal porto.

Tappa 5: Itaca

Isola a forma di farfalla, patria di Ulisse. Qualcuno si emoziona scoprendola la prima volta,  ma d’estate i charter della baia di Vathi ti riportano alla realtà del turismo di massa. Il paesino, però,  ha ancora angoli meravigliosi: ristoranti lontani dal paese da raggiungere con il tender, l’ isoletta che ospitava una prigione e una zona di isolamento., le chiesette ortodosse…

Tappa 6: Cefalonia

Famosa per il film “Mediterraneo” è una delle isole più belle dello Ionio, con testimonianze d’antichità.

Aeroporto nazionale di Cefalonia con collegamenti per Atene sull’isola

Tappa 7: Zante

L’antica Zacinto, mito greco e posto di tappa delle rotte mercantili del passato

Aeroporto di Zancinto

Secondo tratto: da Zacinto a Creta.

Tappa 8: Pylos

A metà del Peloponneso, un porto tranquillo,  con testimonianze del passato medioevale.

Tappa 9: Citera

Dalla nascita di Venere, dea della bellezza e dell’amore, ai monumenti bizantini, alle fortezze veneziane, ai monasteri e alle chiese di campagna: un  piccolo mondo con grandi tracce del passato.

Tappa 10: Chania

La città più veneziana di Creta.

Aeroporto

Tappa 11: Heraklion

La più grande città di Creta, famosa per il minoico Palazzo di Cnosso.

Aeroporto

Tappa 12:  Sitia

Nella parte orientale di Creta, tra coste per lo più rocciose e frastagliate.

Terzo tratto: da Creta a Rodi.

Tappa 13:  Karpatos

Isola incontaminata in cui si passa da spiagge bianche a boschi di montagna.

Aeroporto

Tappa 14: Rodi

La più grande isola del Dodecanneso.

Aeroporto internazionale

Quarto tratto: da Rodi ad Haifa e Tel Aviv.

Tappa 15:  Kastellorizo

Incontaminata isola nota per  essere stata il set del film “Mediterraneo”, a 80 miglia da Rodi e 200 da Cipro

 

Aeroporto con collegamenti con Atene

Tappa 16: Cipro – Limassol

Aeroporto internazionale Larnaca

Tappa 17: Haifa

Tappa 18: Tel Aviv

Aeroporto intercontinentale.

Tappa 18 Gerusalemme